Dany, la gocciolina di Auri

Dettagli della notizia

'Dany, la gocciolina di Auri' è una striscia animata che in 6 puntate cercherà di analizzare e approfondire le fake news legate all'acqua. NUOVA PUNTATA!

Data:

08 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Italia è il paese europeo che detiene il primato per il consumo di acqua potabile ma.... attualmente solo il 29% della popolazione italiana beve acqua da rubinetto perché viene ritenuta di “scarsa qualità”. Ma vi siete mai chiesti se è davvero così? Con l’ausilio di dati, ricerche e inchieste, passiamo al setaccio ragioni e paradossi, confrontando qualità, sicurezza e sostenibilità con l’acqua potabile pubblica che esce dal rubinetto. 'Dany, la gocciolina di Auri' è una striscia animata che in 6 puntate cercherà di analizzare e approfondire le fake news legate all'acqua.

Il cartoon rientra nel progetto 'La via dell'acqua' realizzato e sostenuto da Auri Umbria con la collaborazione di Arpa Umbria

Dany la Gocciolina di Auri - 1 Puntata

 

Molti dei comportamenti quotidiani legati all'uso dell'acqua si basano su convinzioni errate. In questa nuova puntata di 'Dany, la gocciolina di Auri', esploreremo le false credenze più comuni e ti forniremo consigli pratici per ottimizzare il consumo di acqua in casa. Scopri come correggere abitudini che portano a inutili sprechi e adotta soluzioni più sostenibili per tutelare la risorsa più preziosa del pianeta.

'Dany, la gocciolina di Auri' è una striscia animata che in 6 puntate cercherà di analizzare e approfondire le fake news legate all'acqua.

Il cartoon rientra nel progetto 'La via dell'acqua' realizzato e sostenuto da Auri Umbria con la collaborazione di Arpa Umbria

Dany la Gocciolina di Auri - 2 Puntata

 

Nella terza puntata di 'Dany, la gocciolina di Auri', la nostra protagonista ci guida in un viaggio alla scoperta dell'impronta idrica. Attraverso simpatiche animazioni e spiegazioni semplici, Dany mostra come ogni prodotto e ogni azione quotidiana consumino una certa quantità di acqua, anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Scopriremo quanta acqua è necessaria per la produzione di alimenti, abbigliamento e oggetti di uso quotidiano. In questo modo, gli spettatori sono stimolati a riflettere sul consumo di acqua che si cela dietro le loro scelte quotidiane e a familiarizzare con il concetto di "acqua virtuale", ovvero quella utilizzata nei diversi processi produttivi.

Dany la Gocciolina di Auri - 3 Puntata

 

In questa puntata, 'Dany, la Gocciolina di Auri' affronta una nuova avventura per scoprire il mondo delle acque reflue!
Insieme, esplorano come le acque sporche provenienti da case, fabbriche e strade vengono raccolte, depurate e restituite all'ambiente. Dany spiega al pubblico il funzionamento degli impianti di trattamento, l'importanza di non gettare rifiuti nei lavandini e come ogni piccola azione possa fare la differenza per proteggere i fiumi e i mari.

Dany la Gocciolina di Auri - 4 Puntata

 

In questa puntata, Dany affronta un tema attualissimo: le fake news legate alla disponibilità di acqua. Tra notizie allarmistiche e informazioni confuse, capire davvero quanta acqua abbiamo a disposizione e come la gestiamo è più importante che mai. Dany ci guiderà con il suo stile semplice e chiaro, sfatando falsi miti e spiegando, con il supporto di dati scientifici, le vere sfide legate alla risorsa più preziosa del pianeta.

Dany la Gocciolina di Auri - 5 Puntata

 

In questo episodio , Dany ci guiderà alla scoperta di un tema fondamentale: la gestione dell'acqua. Attraverso un viaggio affascinante e coinvolgente, la nostra simpatica gocciolina mostrerà a tutti l'importanza di un uso consapevole e responsabile di questa risorsa preziosa. Dany spiegherà come l'acqua arriva nelle nostre case, l'importanza del risparmio idrico e quali semplici gesti quotidiani possono fare la differenza per proteggere l'ambiente.

Dany la Gocciolina di Auri - 6 Puntata

Ultimo aggiornamento: 08/01/2025, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri