INFORMATIVA BONUS IDRICO

Dettagli del documento

Informativa Bonus Idrico

Descrizione

Bonus acqua

IL BONUS IDRICO o BONUS ACQUA è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
Prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, e successivamente attuata con provvedimenti dell'ARERA, consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno.
Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
- Appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro
oppure
- Appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
oppure
-  Appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Condizioni ulteriori sono:
-  Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura idrica con tariffa per usi domestici e attivo
oppure
- Usufruire di una fornitura condominiale attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia (elettrico, gas, idrico) per anno di competenza.
A partire dal 1° gennaio 2021 per ottenere il bonus sarà sufficiente che il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, ecc.).
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.
Per quanto riguarda l'erogazione automatica dei bonus si segnala che sono in corso di definizione le procedure applicative. Indipendentemente dai tempi necessari per la predisposizione degli strumenti informatici necessari, il bonus 2021 sarà comunque riconosciuto agli aventi diritto per l'intero periodo di agevolazione, anche mediante il riconoscimento di eventuali quote di bonus già maturate. Per individuare quale sia il valore del bonus e, quindi, lo sconto applicato in bolletta, gli utenti potranno consultare il sito del proprio gestore e verificare quale sia la tariffa agevolata del servizio di acquedotto, quali siano le tariffe di fognatura e depurazione applicate e calcolare l'importo del bonus acqua, a cui hanno diritto, moltiplicando 18,25 metri cubi per il numero di componenti della famiglia anagrafica e per la somma delle seguenti tariffe:
- tariffa agevolata determinata per la quota variabile del corrispettivo di acquedotto;
- tariffa di fognatura individuata per la quota variabile del corrispettivo di fognatura;
- tariffa di depurazione individuata per la quota variabile del corrispettivo di depurazione.
In alternativa è possibile contattare il call center dello Sportello per il consumatore (numero verde 800 166 654), che potrà fornire assistenza nella verifica della correttezza dello sconto applicato.
I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Bonus Integrativo Idrico Umbria

In attuazione alla delibera ARERA del 21/12/2017 n°897/2017/R/IDR “Approvazione del testo integrato delle modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati (TIBSI)”, anche al fine di calmierare il costo della bolletta idrica per le utenze disagiate, considerando anche gli effetti in termini economici dell’emergenza sanitaria in corso COVID-19, l’AURI ha previsto nelle vigenti manovre tariffarie di tutti i Gestori del Servizio Idrico Integrato operanti nel territorio regionale, il BONUS INTEGRATIVO IDRICO UMBRIA che si aggiungerà al BONUS ACQUA nazionale.
Sono in corso di approvazione i regolamenti attuativi.

Tipo documento Documento (tecnico) di supporto ,
Numero e datan. 47 del 29-11-2023
Data di pubblicazione6 Dicembre 2023
OggettoInformativa Bonus Idrico
Formati

.pdf

Licenze licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri